Sviluppo personale: funziona o non funziona?

Sviluppo personale……? “Che cos’é? Un altra invenzione per fare soldi o per prendere in giro le persone?

In questo post voglio fare chiarezza una volta per tutti in questa discussione che avviene tra fautori della crescita personale e di coloro che si dedicano alla spiritualità.

Lo sviluppo personale è un ambito diverso?

Per chi volesse essere informato su argomenti di sviluppo personale, basta acquistare il libro che ho scritto dal titolo

Manuale di sviluppo personale, come prendersi cura di sé ed aprirsi alla consapevolezza

Puoi acquistarlo cliccando quì

Ho creato una distinzione fondamentale tra crescita personale e sviluppo personale.

Distinzione che metto in evidenza nei miei corsi che organizzo.

A proposito se compri il “Manuale di sviluppo personale” partecipi ad una giornata formativa gratuita. E’ scritto come fare per partecipare nel libro.

Per fare chiarezza in questa valle confusa su termini di crescita personale, sviluppo personale, sviluppo spirituale ecc., dal mio punto di vista esiste un assunto di base che ha a che fare con la visione Taoista.

Tale visione ha a che fare con il senso della verità. Se qualcuno è alla ricerca della verità, avrà qualche difficoltà a trovarla.

Considera una retta

______________________

questa retta si trova tra due punti A e B, dove in A appartengono tutti coloro che dicono che lo sviluppo personale sia una montatura per fare soldi o prendere in giro le persone.

A ________________________B

Al”estremo B vi sono tutti quelli che idealizzano attraverso una valutazione accentuata.

Considerano lo sviluppo personale come l’unica disciplina che porta alla conoscenza reale, che attraverso di essa si entra in contatto con il potere supremo dell’universo da cui ottenere tutto facilmente.

Questi ultimi idealizzano a tal punto da mettere in gioco solo il pensiero e la mente, senza considerare che l’essere umano è un organismo vivente formato da un corpo.

Che poi questo corpo diviene schiavo, questo è un altro fattore.

Comunque per tornare al filo rosso principale dello sviluppo personale: funziona o non funziona?

Secondo la mia esperienza, ed ecco che mi rifaccio alla visione Taoista,

vi sono tante verità nel continum tra A e B, tante quante sono coloro che hanno più o meno la capacità di mettersi in gioco,

giocando sulle fasce laterali, dove il gioco è minimo, o al centro campo, dove le azioni sono basate sull’attacco e difesa.

C’è colui che dice di aver seguito qualche seminario formativo o percorso, con qualche formatore e non ha ottenuto nulla. Quindi si stanca e smette.

Poi c’è colui che sta coltivando il proprio sviluppo personale e sente di fare solo piccoli passi, allora crede che in lui ci sia qualcosa che non funziona.

Qualcun altro si gasa tanto durante i corsi di formazione e poi quando rientra nella vita quotidiana non sa applicare ciò che ha imparato, quindi inizia a parlare male del formatore.

Insomma la gamma di verità sono tante, quante sono coloro che si dedicano a questo percorso.

Inoltre il discorso sarebbe da approfondire molto, solo ritengo che in un post non  voglio prolungarmi per rispondere, in quanto le risposte  vengono date nei servizi che propongo:

Counselling Gestalt

Corsi di formazione dal vivo.

Risorse come ad esempio DVD, libri di altri autori, esponenti di massimo livello nel campo dello sviluppo personale.

Scriviti alla lista del blog e sarai aggiornato su libri, DVD, sessioni di Counselling e corsi dal vivo che attivano trasformazione.

Sempre che tu sia una persona che crede di voler evolversi, nonostante le difficoltà che si incontrano sul percorso.

Questo vale solo per chi vuole mettersi in gioco fino in fondo.

Per sapere delle sessioni di Counselling Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *