Meditazione come praticare per ottenere chiarezza mentale

Meditazione come praticare per ottenere chiarezza mentale

Meditazione come praticare per ottenere chiarezza mentale

Meditazione

è la via che conduce alla chiarezza mentale, attraverso cui si possono fare molti passi nella propria vita verso la propria realizzazione.

Ti avverto, chiunque tu sia. Oh, tu che desideri sondare gli Arcani della Natura,

se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi

non potrai trovarlo fuori.

Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie?

In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.

Oh, uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei.”

                                                                                                                                               Oracolo di Delfi

Una chiarezza abbagliante questo Oracolo che fa comprendere come l’unica possibilità per incontrare e conoscere l’Universo è entrare dentro se stessi, rivolgere lo sguardo verso se stessi e non verso l’esterno.

Attraverso la Meditazione si ha la possibilità di fare esperienza di ciò che in Zen viene indicato come “Vuoto”, cioè il nulla.

Tale esperienza è solo l’inizio per poter accedere alla conoscenza di se e dell’ Universo intero, in quanto dal nulla ha avuto inizio l’Universo stesso ed il mondo.

Meditazione significa mettersi seduti ogni giorno in modo tale che la propria mente si plachi, ed assaporare la chiarezza mentale che si genera. Una metafora molto attinente è quella del bicchiere d’acqua pieno di sabbia. Quando si agita il bicchiere ha l’acqua che diventa torbida, poi si mette il bicchiere fermo e la sabbia contenuta nell’acqua si deposita, e quest’ultima diventa limpida.

Attualmente in tutto il mondo molte persone praticano la Meditazione con effetti molti benefici, altrettanto altre, non credono che tale pratica possa essere una panacea del proprio vivere.

Intanto gli esiti positivi indotti dalla pratica della Meditazione sono stati provati anche scientificamente, attraverso tutta una serie di esperimenti e rilevamenti tratti dal sottoporre persone alla pratica quotidiana per lunghi periodi.

Gli effetti significativi risultano essere:

  • riduzione dello stress
  • aumento dell’energia
  • aiuta a gestire i pensieri negativi
  • genera un senso di pace, equilibrio e calma
  • aumenta il flusso epatico e rallenta la frequenza cardiaca
  • riduce la depressione, ansia, rabbia e confusione
  • rinforza il sistema immunitario
  • riduce il dolore

Una vera panacea che aiuta a migliorare la qualità della vita e soprattutto genera la voglia e la gioia di realizzarsi nella Vita.

E’ difficile imparare a praticare la Meditazione?

Quando hai imparato ad andare in bicicletta è stato difficile?

La questione è che dentro se stessi esiste già tutto quello che ci occorre per vivere la propria vita in prosperità e benessere, e il fatto che non lo sappiamo e non lo viviamo, rende tutto più difficile.

L’esperienza della Meditazione offre la possibilità di rendersi conto che dentro se stessi esiste la saggezza della Vita che ci guida sostenendoci in ogni nostra avventura o scelta.

Imparare a praticare la Meditazione significa riappropriarsi dell’unità con il mistero della Vita. Nello Zen si chiama “Vuoto”, altri la indicano come “Illuminazione”. Intanto è importante fare esperienza di questo, e non significa essere giunti da qualche parte, anzi dal momento dell’esperienza la propria Vita inizia a prendere una direzione diversa da quella della dottrina logica razionale scientifica del paradigma educativo occidentale.

Puoi scoprire come praticare la Meditazione in modo semplice ed ottenere risultati attraverso il corso gratuito che propongo. Vai a questo link per avere maggiori informazioni

About admin

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *