Meditazione in giacca e cravatta, i risultati sono evidenti

Meditazione in giacca e cravatta, i risultati sono evidenti

Meditazione in giacca e cravatta, i risultati sono evidenti

Meditazione in giacca e cravatta cosa significa?

Ormai è diventato certo il benessere che si ottiene con la pratica quotidiana della Meditazione. Ricerche scientifiche e soprattutto dati alla mano ottenuti dalla risonanza magnetica, attestano molti benefici.

Non solo quindi rilassamento mentale con la Meditazione, in quanto si ottiene uno stato di rilassamento psico-fisico in vari aspetti che andremo a vedere nel proseguo del post.

Intanto mi voglio soffermare su una riflessione che ho iniziato a fare nel 2005, cioè mi chiedevo quali fossero i benefici ottenuti dalla Meditazione portata in azienda. Oggi sono evidenti i risultati ottenuti da grandi aziende come Google, Apple, First direct, Taj Hotels, tanto per citarne alcuni. Quindi in Asia, Stati Uniti ed ora anche in Europa, finalmente, le esperienze sono tante e si basano tutte sul principio che se i dipendenti hanno una tranquillità e benessere interiore, riescono ad essere più tranquilli, produttivi e sopratutto collaborare con le loro nuove idee geniali per il benessere aziendale sotto tutti gli aspetti.

La mia riflessione ebbe inizio quando attraverso la pratica della Meditazione ho iniziato ha scoprire una nuova dimensione, più umana, attraverso la quale ha avuto inizio la mia evoluzione. Partendo su tale presupposto ho iniziato a chiedermi come poter portare questa esperienza in alcuni ambiti ed ho iniziato a pensare alle scuole, con gli insegnanti, gli studenti e le aziende.

Ho iniziato a proporre questa nuova iniziativa senza ottenere risposte positive da coloro che la proponevo, anzi sono passato anche per un folle e mi hanno riso alle spalle. Prevedibile una reazione del genere in Italia a quei tempi, quando si era ancora fossilizzati solo sul pensiero strumentale e la produttività. Invece credo che oggi si stia presentando una nuova opportunità in tale ambito, in quanto la sofferenza umana sta dilagando in tutti gli ambiti. Oggi ogni persona è alla ricerca dell’equilibrio e benessere interiore, in quanto il cambiamento sociale a cui siamo sottoposti è evidente nel muoversi verso un nuovo paradigma fondato sul principio della propria realizzazione umana. Non basta avere un lavoro qualsiasi o una famiglia. Oggi ognuno di noi cerca la propria realizzazione in questa vita.

Alla luce di tutto questo, credo sia importante considerare ogni aspetto dell’uomo, cioè materiale, psicologico e spirituale. I tre aspetti non possono essere considerati separatamente. Chi sta bene dal punto di vista materiale non gli basta, e d’altra parte chi vive una propria dimensione psicologica equilibrata non gli basta. Questo a mio avviso è il risultato del considerare i tre aspetti citati sopra, separati. L’uomo non può essere separato dalla propria dimensione sociale e spirituale.

La conseguenza di tale separazione è vivere separati, scissi, in una sorte di schizofrenia che dilaga sempre di più. In azienda vale lo stesso, in quanto l’azienda è composta da esseri umani che cercano anche il proprio equilibrio e realizzazione nel mondo del lavoro, dove ci trascorrono la maggior parte del proprio tempo.

Quali sono gli aspetti di benessere che si ottengono con la Meditazione in azienda?

    • La Meditazione è rilassante. Diminuisce la pressione sanguigna e migliora la respirazione. Aiuta a ad affrontare momenti di stress, aumentando la resilienza. Questo significa lavorare in modo sano e creativo.

    • La Meditazione aiuta il sistema immunitario.  Gli anticorpi sono fondamentali per combattere virus e batteri e, anche per combattere patologie più gravi.  Il nostro sistema immunitario è legato ai nostri pensieripositivi o negativi: sappiamo, per esempio, che le persone felici si ammalano più raramente. La Meditazione aiuta a migliorare il sistema immunitario facendo produrre più anticorpi. Un recente studio ha dimostrato che, dopo aver meditato giornalmente per otto settimane, si hanno livelli di anticorpi sostanzialmente più elevati. Questo comporta meno assenteismo.

    • La Meditazione funge da anti-infiammatorio naturale. Le infiammazioni possono essere molto pericolose, in quanto possono causare problemi al cuore, artriti, asma e malattie della pelle. Vari studi universitari dimostrano che con la Meditazione  si possono prevenire gli stati infiammatori e può anche avere effetti positivi sulle infiammazioni in corso.

Tutto questo è importante per il benessere della singola persona e della società. Un giorno potremmo essere tutti meno malati, eliminare i pensieri negativi e svolgere la propria attività lavorativa con più entusiasmo e gioia.

In alcuni audio che ho preparato vengono esposte alcune tecniche che aiutano a riscoprire il proprio benessere interiore. Puoi ascolta questi audio cliccando qui

Per informazioni sulla Meditazione da sperimentare in azienda o istituzioni puoi scrivere a: info@latuametamorfosi.it

Share This Page

About admin

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *